Conferenza stampa

Questa mattina, nell’atrio di Palazzo Briganti, l’assessore con delega alla Cultura e al Turismo Laura Alemanno e il Sindaco di Copertino, Sandrina Schito, hanno presentato “Arrivederci a questa sera”, il fitto calendario di eventi estivi della città.

“Abbiamo pensato a una calendario di eventi che potesse risultare attrattivo per tutti, a qualunque età e potesse richiamare visitatori e turisti nella nostra città. Non è un caso che la prima serata sia stata ideata per i più piccoli: con la Notte Bianca dei bambini vogliamo rendere Copertino un luogo incantato e incantevole. Giochi, attività, laboratori, animazione e tante sorprese in Piazza del Popolo, questa sera, a partire dalle 21:00, per far sorridere i bambini e il concerto della cartoon cover band Gli Ipergalattici per riaccendere il ricordo dell’infanzia anche nei grandi. – commenta l’assessore Laura Alemanno –

Il calendario dell’estate copertinese è molto intenso e variegato: si va dall’osservazione delle stelle nella suggestiva cornice della Chiesa di Casole, a cura dell’associazione Vico Serpe, al corteo storico medievale, con figuranti e giochi, in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna della Neve, dal 3 al 5 agosto. E poi, spettacoli teatrali, grazie alla collaborazione con Scena Muta, lo spettacolo musicale a tutto swing del maestro Luigi Bubbico, la comicità della Rimbaband con il loro Manicomic Tour, il premio di bellezza Miss Fashion One. E ancora musica con il Premio Battisti, per la prima volta nella città di Copertino e con il Festival dello stornello. E poi, Spoiler, il format dedicato al cinema e alla musica, ideato proprio la città di Copertino, con la Masterclass sull’audiovisivo con proiezione del cortometraggio “L’uomo proibito” di Tiziano Russo. Infine, lo spettacolo “L’abito della Festa”, pensato come preludio alla Festa di San Giuseppe da Copertino, a cura dei Cantieri Teatrali Koreja.

“Siamo un po’ in ritardo, nostro malgrado. – commenta l’assessore Alemanno – Il nostro insediamento è avvenuto poche settimane fa, ma siamo riusciti, lavorando a spron battuto, a realizzare una rassegna di qualità, che potrà allietare le serate dei copertinesi, ma anche richiamare visitatori e turisti ai quali poter mostrare le bellezze del centro storico e le peculiarità di questo territorio. Voglio ringraziare gli sponsor e le associazioni copertinesi, per averci creduto e per aver voluto profondere tutto il proprio impegno per fare di Copertino una città più attrattiva. “Arrivederci a questa sera” darà grandi soddisfazioni a tutti noi.”

“Quando la cultura si intreccia all’attivismo delle associazioni locali mette in moto un processo che non può che risultare virtuoso. – commenta il Sindaco Sandrina Schito – Con questa rassegna daremo alla nostra comunità tante opportunità per ritrovarsi e sorridere, e a cittadini e visitatori la possibilità di godere della bellezza delle attrattive di Copertino, in tutta calma, immersi nella piacevolezza dell’arte, della musica, degli spettacoli.”

Il calendario della rassegna “Arrivederci a questa sera” sarà disponibile, con informazioni e approfondimenti, anche online all’indirizzo www.eventicopertino.it, su iniziativa del consigliere Alessandro Nestola. Il sito rappresenterà uno strumento per la promozione degli eventi non soltanto della rassegna estiva, ma anche per le associazioni che vorranno far circolare le informazioni sulle proprie iniziative, per facilitare il dialogo con la città e dare un supporto concreto a chi si impegna per fare di Copertino una città sempre più vivace.

Lascia un commento